Progetti Musicali

Progetti come leader

CantinaJazz ® …musica da bere e vino da ascoltare!

CantinaJazz nasce nel 2000, fondato da Emiliano Loconsolo e Roberto Marangoni, a seguito di ricerche “semiserie” sugli apparentamenti tra le melodie jazz e i sapori e i profumi del vino. Un fondamentale contributo è arrivato dalla testimonianza diretta di diversi attori del panorama enologico e musicale italiano.

SONGS FOR ERNESTO – Tributo a Ernesto e Roberto Murolo

Nel 2003 Roberto Murolo, maestro indiscusso della canzone partenopea, ci ha lasciato all’età di 91 anni, insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica, trasmettendoci un eredità musicale che, se pure coltivata in Italia, è purtroppo quasi sconosciuta al grande pubblico europeo e americano.

ITALIAN SONGBOOK: 1000 anni di storia e leggende italiane

“Italian Songbook” e’ un programma che, attraverso un’antologia di tarantelle, madrigali e canzoni popolari (rigorosamente interpretate nei loro dialetti originali), celebra temi intramontabili dell’umanità come l’amore, il dolore, la gioia e la nostalgia. Il progetto, che ha in Emiliano l’interprete e la voce narrante, presenta in ordine cronologico dei brani accuratamente selezionati, lungo un arco temporale che a partire dall’anno 1000 arriva allo swing degli anni ‘60.

Progetti come ospite

NOTHIN’ BUT MORRICONE

L’affermato pianista italiano Riccardo Arrighini rivisita, attraverso arrangiamenti orchestrali originali, il piu’ grande compositore di colonne sonore vivente: Ennio Morricone. Questo e’ probabilmente il progetto piu’ ambizioso che Riccardo Arrighini ha realizzato nella sua lunga carriera: la produzione di “Nothin’ but Morricone” coinvolge, infatti, 3 cantanti, 10 archi, corno francese, oboe, flauto, sax soprano, fisarmonica, chitarra, voci, sezione ritmica, percussioni e tastiere.

IMMAGINI

“Immagini” e’ un progetto focalizzato su brani originali composti dal pianista Riccardo Arrighini, che e’ insieme la figura principale del progetto, su testi di Emiliano Loconsolo. Le molteplici influenze di questo album, dal funk-jazz al pop all’elettronica, danno vita ad un album estremamente ricercato ed elegante nelle sonorita’, ma altrettanto orecchiabile grazie allo spiccato senso melodico.