LIVORNO. Un emergente vocalist votato al jazz per il nuovo appuntamento nella rassegna musicale programmata dal Ristorante Art music VieniVì. Stasera alle 22, all’interno del locale che si affaccia su via San Giovanni, si esibirà Emiliano Loconsolo, accompagnato dal classico quartetto che anima le serate della nuova location dedicata al buon jazz e alla buon cucina.
Daniele Gorgone al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso e Andrea Colli alla batteria accompagneranno il tenore-controtenore di origine milanese, la cui voce è stata definita dalla critica specializzata “elegante, delicata, quasi fragile alla Chet Baker, affascinante nelle melodie vocali e nello swing di velluto”. Emiliano Loconsolo è considerato uno dei più suggestivi e singolari vocalist emergenti del panorama italiano. Dopo essersi affermato per le sue interpretazioni jazz, si è allontanato dai binari del mercato commerciale e ha allestito un repertorio affascinante quanto vasto, che include classici dell’American Songbook, Villanelle, arie del sei-settecento italiano e contemporary art song.
Educato sia al canto classico che jazz, Loconsolo ha sviluppato una tecnica versatile che con continuità timbrica fonde il registro di tenore e controtenore, e affronta composizioni di vario genere e periodo storico. Il suo sound ibrido trova sempre più frequentemente riscontro tra compositori contemporanei, grazie alle contaminazioni del repertorio jazz con il “belcanto”, e alla fusione del senso ritmico-improvvisativo con la musica antica. Emiliano Loconsolo è uno dei pochi performers contemporanei ad approcciarsi alla musica di Roberto Murolo e alla riscoperta della tradizione folk italiana.
Dario Serpan, Il Tirreno (Italy), February 10, 2011