PISA. Continua la mobilitazione in città a favore dell’Abruzzo. E in occasione del quinto anniversario dalla morte di Tom Benetollo, il presidente dell’Arci scomparso il 20 giugno 2004, presso il Cinema Teatro Lumiére (Vicolo del Tidi 6) lunedì alle 21,30 si terrà “Jazz Marathon” per aiutare le famiglie colpite dal terremoto in Abruzzo.
A esibirsi sarà il cantante Emiliano Loconsolo che terrà il concerto gratuitamente. L’iniziativa, curata da Carmine Zappacosta e patrocinata dal Comune di Pisa, è stata organizzata dal comitato Arci di Pisa, dalla lista universitaria “Sinistra Per”, dal Cinema Arsenale.
Si tratta del primo concerto a Pisa di Emiliano Loconsolo, milanese di origini ma pisano d’adozione, al suo rientro da sette anni trascorsi in Usa, prima come allievo della Berkelee College of Music e del New England Conservatory, poi come performer, principalmente sulla East Coast, da New York a Boston, accompagnato, tra gli altri, da Dave Holland, Irene Aebi, Sal La Rocca, John Babojan, Garrison Fewell, e Alessandra Belloni.
Lunedì darà un saggio della sua esperienza americana, presentando un repertorio che spazierà dai classici del Jazz come Duke Ellington, Charles Mingus e Cole Porter, con brani tratti dal suo album “Prelude”, a rivisitazioni di composizioni di Claudio Monteverdi, a un’anticipazione al suo prossimo Cd dedicato a Roberto ed Ernesto Murolo.
L’accompagnamento sarà all’altezza della sfida, perché sul palco saliranno artisti di livello internazionale: alla chitarra il milanese Massimo Minardi (già collaboratore di Paul Jeffrey, Renato Sellani e Giannni Basso), al contrabbasso Gabriele Evangelista e alla batteria Andrea Colli, figura storica del Jazz italiano e organizzatore di varie manifestazioni Jazz a Livorno. Come special guest interverrà l’altosassofonista Dimitri Grechi Espinoza.
Il concerto inizierà alle 21,30, l’ingresso sarà ad offerta. L’intero incasso e il compenso dei musicisti saranno donati a favore delle zone terremotate abruzzesi tramite il fondo aperto dal Comune di Pisa.
Il Tirreno (Italy), June 10, 2009